Spesso, infatti, chi ritiene di essere un “oratore nato” non si preoccupa di studiare le strategie e le tecniche che fanno di un intervento in pubblico un esempio di comunicazione efficace, e punta tutto sul suo “talento naturale”. Ora, se questo talento è realmente presente, lo speaker potrà ottenere dei buoni risultati nelle sue performance, ma difficilmente potrà eccellere, perché il successo di un bravo oratore dipende principalmente da un mix di preparazione tecnica e allenamento costante, e non dalla semplice predisposizione. In questo senso, un bravo speaker è come uno sportivo, una sorta di atleta della comunicazione che ha bisogno di esercitarsi costantemente, meglio se sotto la supervisione di un bravo coach.
Nel post precedente, ti ho dato 10 consigli fondamentali per superare la paura di parlare in pubblico perché, rimanendo all’interno della metafora sportiva, un atleta che sta per correre i 100 metri non può certo scendere in pista con le gambe che tremano! Ma ricorda: una volta superata la paura del pubblico, ti aspettano ancora alcune tappe prima di giungere a termine del tuo percorso lungo le vie del public speaking.
Per prima cosa, dovrai imparare a distinguere tra due concetti fondamentali: parlare e comunicare. Poi, quando avrai capito che cosa significa realmente comunicare, dovrai capire come riconoscere ed utilizzare gli strumenti, le strategie e le tecniche di comunicazione fondamentali per esprimersi in pubblico con sicurezza e competenza. Infine ti dovrai esercitare, esercitare ed esercitare ancora, finché tutto ciò che hai appreso non diventerà parte di te.
Solo allora possiederai tutti gli strumenti necessari per diventare uno speaker preparato e carismatico, in grado di conquistare l’interesse e la fiducia del pubblico. Ti sembra troppo difficile? Fidati, non lo è, perché tutte queste abilità sono già dentro di te, devi solo capire come riconoscerle e utilizzarle in modo più consapevole ed efficace. E credimi, con un piccolo sforzo potrai ottenere risultati straordinari!
Se vuoi saperne di più, leggi il mio prossimo post e, quando sarai pronto a metterti in gioco, clicca sulla pagina “corsi” e scegli il percorso di formazione più adatto a te. Non c’è momento migliore di questo per diventare uno speaker di successo e dare una svolta positiva alla tua vita relazionale e professionale!