Corso di Comunicazione Assertiva e Gestione Emotiva
Padova - sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre
Hai l'impressione che ci sia qualcosa che non va nel tuo modo di comunicare e temi che questo influenzi negativamente le tue relazioni con partner, amici, familiari o colleghi? Vorresti saper dire di no quando serve, ottenere maggiori riconoscimenti e attenzioni e riuscire a comunicare le tue idee, le tue emozioni e i tuoi pensieri in modo più sicuro, deciso ed efficace? Hai difficoltà a farti ascoltare e ad esprimere bisogni e sentimenti? Le critiche e i rifiuti ti mandano in crisi, abbattendo la tua autostima?
Se hai risposto di “sì” anche ad una sola di queste domande, significa che hai già almeno un valido motivo per partecipare al mio corso di Comunicazione Assertiva perciò... continua a leggere! |
Programma del Corso
Giorno 1
- Le 4 componenti dell'intelligenza emotiva e come lavorarci per favorire lo sviluppo dell'assertività
- I 4 stili comunicativi principali (aggressivo, passivo, manipolatore e assertivo) cosa li caratterizza e in cosa si distinguono a livello verbale e non verbale
- Test per determinare il livello attuale di assertività
- I prerequisiti dell’assertività e le 8 caratteristiche della persona assertiva
- Attività pratiche per lo sviluppo dell’autoconsapevolezza: la “ruota della vita” e le “costellazioni relazionali” (ovvero come mi rapporto attualmente con le persone più importanti/presenti nei vari ambiti della mia vita e come vorrei modificare/migliorare questo modo di relazionarmi).
- Come incrementare autostima (immagine positiva di sé) ed autoefficacia (fiducia nelle proprie capacità)
- Come darsi obiettivi concreti e realizzabili
- Lo sviluppo dell’autocontrollo: tecniche ed esercizi utili a gestire, prevenire e superare paura/ansia, rabbia e tristezza (prima parte)
- Lo sviluppo dell’autocontrollo: tecniche ed esercizi utili a gestire, prevenire e superare paura/ansia, rabbia e tristezza (seconda parte)
- Come gestire, esprimere e condividere emozioni e sentimenti, pensieri e bisogni, nel rispetto di sé e dell'altro, grazie alle tecniche della comunicazione assertiva e non violenta
- Simulazioni ed esercizi
- Le 3 grandi trappole della comunicazione: come riconoscerle ed evitarle
- Come reagire correttamente ad una critica e come formulare a propria volta critiche costruttive che non danneggino la relazione
- Come sviluppare l’empatia per gestire al meglio i rapporti
- L’arte di ascoltare e di farsi ascoltare
- Simulazioni ed esercizi
- Conclusione del corso e consegna degli attestati di partecipazione
Sede e durata del corso
FONDAZIONE FENICE
Via Adolfo Zamboni 1 35131, Padova (PD) Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023 Entrambe le giornate di formazione avranno inizio alle ore 9.30 e termineranno alle ore 18.00. |
Il corso, IN PROMOZIONE A QUOTA SCONTATA FINO A VENERDI' 22 SETTEMBRE, è aperto ad un massimo di 10 iscritti per garantirti l'opportunità di:
Potrai iscriverti inviandomi un’e-mail all’indirizzo info@molettacorsi.com, o contattandomi al 328 3971725 entro VENERDI' 29 SETTEMBRE (salvo esaurimento posti).
Al termine del corso riceverai:
- essere seguito individualmente nel tuo percorso di formazione
- intervenire a più riprese con domande e approfondimenti
- partecipare attivamente a tutte le esercitazioni pratiche previste
Potrai iscriverti inviandomi un’e-mail all’indirizzo info@molettacorsi.com, o contattandomi al 328 3971725 entro VENERDI' 29 SETTEMBRE (salvo esaurimento posti).
Al termine del corso riceverai:
- copia del materiale utilizzato in aula
- un attestato di partecipazione
- la possibilità di usufruire, nei 6 mesi successivi al corso, di una consulenza individuale in cui ricevere approfondimenti e consigli personalizzati.
Vuoi saperne di più?
Compila il form sottostante!
In alternativa puoi contattarmi al 328 3971725 o scrivermi all'indirizzo info@molettacorsi.com. Sarò più che felice di rispondere alla tua richiesta!
In alternativa puoi contattarmi al 328 3971725 o scrivermi all'indirizzo info@molettacorsi.com. Sarò più che felice di rispondere alla tua richiesta!
Cliccando sul pulsante "INVIA" acconsenti al trattamento dei dati. Il tuo indirizzo mail non sarà ceduto ad altri e il trattamento dei tuoi dati avverrà in conformità alla normativa vigente sulla privacy (Dlgs 196/2003 e art.13 GDPR 13 679/16 e successive modifiche).